top of page

#10YearsOfMarcoMengoni


Una carezza.

D’amore, d’affetto, d’addio, di struggimento.

Solo due satelliti è un brano delicato come una carezza fatta a qualcuno che amiamo profondamente.

È così che io vivo, nella mia intimità, questa canzone.

Il brano, contenuto nell’album Le cose che non ho, è stato pubblicato in questo giorno esattamente tre anni fa. Regalo più bello Marco non poteva farmelo, dato che è una delle mie canzoni preferite di quell’album ed è uscita come singolo proprio il giorno del mio compleanno.

Nel tour è stata enormemente valorizzata con una grafica semplice sul palco, con delle ombre di persone e di mani dietro ad uno schermo bianco latteo.

Secondo me quella scenografia è stata molto azzeccata poiché il testo del brano crea molte immagini nella mente di chi l’ascolta.

Solo due satelliti esprime una passione così viscerale e un senso di attaccamento molto forte, da sentirli in ogni strato della nostra persona, dal profondo di noi e della nostra coscienza fin sulla pelle, nei muscoli e nei suoi pensieri.

E in effetti anche il testo ci fa “danzare” come due satelliti che si avvicinano e si allontanano, in una sorta di ballo cosmico.

Sono le leggi dell’universo a regolare tutto: la luna regola le maree, gli allineamenti dei pianeti la nostra sorte e i giri di un pianeta lo scorrere del tempo.

Il testo di Solo due satelliti è veramente bello, sicuramente uno dei più intimi e d’effetto di Giuliano Sangiorgi. Ascoltandola con gli occhi chiusi si percepisce la presenza di qualcuno, di quelle mani e di quegli occhi citati: sembra di poter toccare un corpo se si allunga la mano.

I brividi scendono lungo la schiena e la mente volteggia dietro la melodia.

Mi prende un nodo alla gola quando provo ad immaginare quelle sensazioni descritte poiché già solo le parole sono sufficienti a farne sentire l’intensità.

Questa è stata una delle collaborazioni più fruttuose di Marco, e il connubio Mengoni-Sangiorgi ha funzionato davvero benissimo, regalandoci uno dei pezzi più sentiti e coinvolgenti degli ultimi anni.

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
bottom of page