#CANZONIPERNOI - Solo
- Veronica R.
- 24 set 2017
- Tempo di lettura: 2 min

Solo: una parola, una canzone, molti significati
Solo è il singolo uscito il 02 settembre 2011 che ha anticipato l'uscita del disco Solo 2.0, l'unico lavoro di Marco ad essersi fermato alla certificazione dell'oro.
E' una canzone di per sé già sorprendente, sopratutto per quanto riguarda la parte del suono, ma quello che veramente colpisce di questo brano è il video, a cui possono essere date diverse interpretazioni. E' stato girato a Sutri, in provincia di Viterbo e le prime immagini che vediamo ci mostrano Marco in un bosco pieno di luce, un grande contrasto rispetto all'espressione di Marco e alle parole del testo.
Poi, improvvisamente, il buio della grotta, dove Marco viene trattenuto da numerose braccia che possono rappresentare gli ostacoli e le difficoltà che si incontrano nei momenti bui della vita e che provano a tenerci ancorati al passato, ma noi con il tempo e un pò di coraggio riusciamo a gettarci tutto alle spalle e ad andare avanti. Quando riusciamo a farlo, capiamo però, che le nostre paure non sono sparite del tutto, che si possono nuovamente presentare dinanzi a noi, a volte ancora più forti di quelle precedenti, perché non dobbiamo mai scordarci questo: le nostre paure crescono insieme a noi.

La fine del video ci mostra un Marco sotto la pioggia con un mantello celeste sulle spalle; questo finale può avere un duplice significato: quello dell'essersi arresi davanti alle difficoltà della vita oppure quello di essere diventati più forti e aver imparato ad affrontarle facendocele scivolare addosso come l'acqua fa su Marco.
Ogni canzone di Marco molto spesso rappresenta un momento della nostra vita, personalmente Solo è una di quelle, tanto che a volte più che definirla una canzone, la definisco un vero e proprio stato d'animo.
Comments