I numeri di Marco Mengoni
Ormai lo sappiamo, il successo di Marco Mengoni è innegabile. Tour sold out, singoli da record e numerosi platini collezionati: sono questi gli ingredienti fondamentali di una carriera in ascesa.
E anche se la sua pausa dal palcoscenico sta diventando più lunga del previsto e il suo ritorno si sta facendo attendere, la sete di novità è in crescente aumento e la curiosità intorno alla sua persona non si ferma mai.
Così mentre tutti siamo in trepidante attesa di succulente novità, approfittiamo di questo momento di stand-by per ripercorrere insieme i numeri da record della sua carriera.
Marco Mengoni: 28 anni, 8 anni di carriera, 6 album rilasciati, 6 tournée nei teatri e nei palazzetti italiani ed europei. 2 partecipazioni al Festival di Sanremo, 1 vittoria. 39 dischi di platino.
Parlando di numeri da record è impossibile non menzionare la “playlist in divenire” che ci ha accompagnato negli ultimi anni. Con due album registrati in studio e un album live, Parole In Circolo e Le Cose Che Non Ho hanno permesso a Marco di diventare l’artista che venduto di più nel 2015. 21 i dischi di platino conquistati dai singoli estratti, 7 sono i dischi di platino assegnati a Parole In Circolo e a Le Cose Che Non Ho, in totale. 1 il platino per Marco Mengoni Live.
55.863.181 sono gli ascolti dei brani dei due album su Spotify, 711.400 gli ascoltatori mensili su Spotify per lo streaming internazionale e 203 milioni le visualizzazioni sul canale Vevo dei 6 video realizzati per i 6 singoli rilasciati.
In 30 minuti, Le Cose Che Non Ho ha raggiunto la vetta della classifica iTunes in pre-order, mentre alla sua uscita Guerriero è subito balzato in tendenza su Twitter, generando 35mila tweet e 450mila interazioni su Facebook, totalizzando 2,3 milioni di visualizzazioni su YouTube.
E così come per le vendite, anche sul web i numeri dell’ultimo tour non fanno che crescere. 46.600.000 sono i post su Facebook dedicati al #MengoniLive e oltre 600.000 i tweet, hashtag dedicati al cantante sono entrati nei trend topics per ben 47 volte e su Instagram invece le foto del #IlMioMengoniLive sono state più di 65.000. Un tour con incassi da record e un richiamo mediatico non indifferente.
Avete ancora dubbi sul suo successo? Siete pronti a collezionare altri successi insieme?
Comments