top of page

#LASCIATI ISPIRARE DA... IN UN GIORNO QUALUNQUE

Siamo tornati con un nuovo appuntamento di "LASCIATI ISPIRARE DA...".

Dopo il successo dei precedenti articolo dedicati a Duemila Volte e Guerriero, l'iniziativa prosegue per scoprire come il fandom vede le canzoni di Marco e a quali aspetti le colleghino.


IN UN GIORNO QUALUNQUE è la canzone scelta per questo nuovo appuntamento ufficiale della rubrica. 


Pubblicato il 1 ottobre 2010 come primo estratto dal primo album dal vivo Re Matto live, e già contenuto nell’album in studio Re Matto, è stato scelto come colonna sonora del film Una cella in due di N. Barnaba (con Massimo Ceccherini, Maurizio Battista ed Enzo Salvi) nella sua nuova versione live; e, inoltre è stato inserito nella compilation Love... per sempre pubblicata nel gennaio 2011 per la Sony Music.

Il brano certificato disco di platino per aver venduto oltre 30.000 copie, è stato anche premiato con il Premio Digital Songs Platino agli Wind Music Award del 2011.

Scritto dallo stesso Marco insieme a Piero Calabrese, In un giorno qualunque è una ballad che parla della fine di una storia d’amore, riflettendo la mancanza della persona amata, e al tempo stesso la convinzione di essere anime gemelle, destinate, quindi ad incontrarsi nuovamente.

Il brano è stato accompagnato da un videoclip girato a Roma, da un'idea dello stesso Marco e della sua manager dell’epoca, Stella Fabiani, sotto la direzione di Francesco Fei, e reso disponibile in anteprima sul sito web ufficiale di Marco a partire dall'8 ottobre 2010.





Per quanto riguarda i colori che la canzone ricorda abbiamo deciso di creare una vera e propria palette a essa dedicata che evidenzia il passaggio da colori molto delicati, ma intensi, come il rosa, il bianco, il verde acqua fino a tonalità fredde come l’azzurro, il blu mare e il grigio cupo.

In particolare il rosa ed il rosso sono stati indicati in quanto simboli dell’amore in ogni sua forma e legati a significati di bellezza, grazia ed affetto senza passione.





Le sensazioni/emozioni che il brano suscita all’anima dei fan che lo ascoltano sono legate a vari momenti della loro vita, come la prima cotta, la dipartita di un parente o il primo momento in cui hanno ascoltato la voce di Marco e sono le seguenti:

BATTICUORE VIBRAZIONE DELL’ANIMA CONSAPEVOLEZZA DELLA SITUAZIONE AFFETTO FORZA AMORE MALINCONIA TRISTEZZA SPERANZA ASPETTATIVA AMBIGUITÀ RINNOVAMENTO DIFESA



Le città dove questa canzone conduce le menti dei fan variano dalle europee BERLINO e PARIGI fino alle italiane MILANO, ROMA, PIACENZA, in quanto è stato ascoltato camminando per quelle strade, o perché in città caotiche come quelle è facile ci possano essere tantissimi individui che non sai incontrano mai personalmente o perché ricorda la città natia e tanto amata.




I disegni o dipinti, che In un giorno qualunque ricorda, sono molto differenti tra loro ma in ognuno si possono ritrovare le emozioni evocate dal brano stesso, infatti sono presenti baci d’amore, incuranti del mondo circostante ed una sorta di assenza nella presenza a simboleggiare afflizione, ma anche possibilità.

Il bacio (F.Hayez)

Il bacio (G. Klimt)

Viandante sul mare di nebbia (C.D. Friedrich)

Notte stellata (V. VanGogh)

Impression du soleil levante (C. Monet)

Ballerine in blu  (E. Degas)

Il doppio segreto (R. Magritte)

L’histoire centrale (R. Magritte)




In questo caso il testo della canzone e le immagini che essa fotografa alla perfezione  hanno portato il fandom

ad unirsi verso una serie tv in particolare, molto in voga negli anni 2000, in riferimento alla storia tormentata tra Lorelai e Luke


-Gilmore girls (Una mamma per amica) ------------------------------------- link


e dividersi tra vari film sia del passato sia di recente uscita, in quanto “svelano la conquista simbolica del percorso di vita” o “in modo simbolico cerca quell’amore che descrive il brano


-Kramer contro Kramer ---------------------------- link

-Cast away ---------------------------------------------- link

-Billie Elliot ---------------------------------------------- link

-Step Up -------------------------------------------------- link

-I’m between dying



In un giorno qualunque è una canzone che richiama alla mente del fandom di Marco libri diversi tra loro, ma in qualche modo tutti collegati dal racconto di amori finiti, sospesi e/o indimenticabili per chi li ha vissuti o li vive.

Come per i film e le serie tv, trovate qui sotto i link diretti per acquistarli


-Le pagine della nostra vita di N. Sparks --------------------------------------- link

-I passi dell’amore di N. Sparks --------------------------------------------------- link

-Io prima di te  di J. Moyes ---------------------------------------------------------- link

-Jane Eyre di C. Bronte --------------------------------------------------------------- link

-Bianca come il latte rossa come il sangue di A. D’Avenia -------------- link

-Il potere è dentro di te di L. Hay ------------------------------------------------- link

-Central Park di G. Musso ----------------------------------------------------------- link


Ci farebbe molto piacere sapere se avete visto e/o letto anche voi i film/serie tv ed i libri citat,i e se nel caso ritrovate le stesse connessioni che hanno trovato i fan che hanno partecipato all’iniziativa.

Speriamo , infatti, vi stia piacendo questo nuovo progetto, che noi siamo molto felici di portare avanti, in quanto ci offre la possibilità di conoscerci meglio e di coinvolgere tutti i fan, in qualcosa che va oltre la passione per la musica di Marco.

Siamo curiosi di sapere come voi vediate le altre canzoni di Marco e che sensazioni vi suscitino, quindi prestate attenzione nelle nostre pagine social perché nei prossimi giorni verrà resa nota la prossima canzone!

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
bottom of page