MIX DI 5 VITE - #CambiaUnUomoPlaylist
Alcuni giorni fa Marco ha lanciato una bellissima iniziativa che tutti, noi admin compresi, abbiamo abbracciato con entusiasmo. (Eccola Qua!)
È bellissimo vedere come tutte le persone del fandom, abbiano scelto di condividere le proprie canzoni; quelle importanti che accompagnano le loro giornate, quelle che fanno parte delle loro vite e quelle che, in alcuni casi, le vite le hanno cambiate.
La musica, non solo quella di Marco, accompagna anche le giornate caotiche dei nostri admin che per l’occasione, hanno scelto di condividere tre canzoni per loro fondamentali.
Sulle nostre pagine social è stata pubblicata la playlist, ma sapete perché sono state scelte proprio quelle canzoni?
Andate avanti con l’articolo per scoprirlo!
Andrea ha scelto:
Simili – Laura Pausini
È l'inno alla libertà, all'accettarsi per quello che si è, al sentirsi tutti diversi ma in fondo tutti un po’ simili
Il cambiamento – Giovanni Caccamo
Dopo due anni di pandemia, ancora dentro a tutto ciò, dà la speranza di un futuro e la forza per iniziare a ripartire passo dopo passo.
Sei mejo te! – Romina Falconi
Una canzone che ti fa sentire speciale e ti ricorda quanto vali quando tutti credono di essere migliori e non perdono occasione per farlo notare.
Claudia ha scelto:
What is love – EXO M
Rappresenta una di quelle canzoni che viene spontaneo cantare quando si è nel mood romanticamente giusto per urlare a squarciagola.
Too good at goodbyes – Sam Smith
È una canzone che ha accompagnato durante la prima parte di questo anno, periodo difficile.
Mad world – Gary Jules
Ha un testo che la rappresenta. “The dreams un which I’m dying are the best I’ve ever had” spesso si ritrovo a pensarlo quando non ce la fa più a sopportare i dolori o le situazioni che vengono a crearsi nella sua vita.
Eleonora ha scelto:
All I Ask - Adele
Tutto ha un inizio e una fine e Adele lo descrive molto bene. All I Ask è un desiderio disperato di far finta di niente, di far finta che tutto vada bene e di far finta che la storia non sia mai finita.
È un desiderio disperato di un ultimo abbraccio, di un ricordo a cui aggrapparsi.
Ed è proprio questo il desiderio della persona che ha scelto di condividere questa canzone.
Forever Young- Alphaville
È un inno alla giovinezza, alla spensieratezza e al carpe diem.
È una di quelle canzoni da cantare con i proprio amici, in macchina e con il finestrino abbassato, magari al tramonto.
È una canzone che la nostra admin ha amato dal primo ascolto, è una canzone che le ha sempre dato la carica ed è legata ad un momento importante per lei.
Can I be Him - James Arthur
Un amore disperato, non ricambiato e il dolore di vedere la persona che ami accanto ad un'altra persona che non sei tu. Il desiderio di voler essere qualcun altro e la rabbia di vedere scivolare tra le mani ciò che vorresti fosse tuo. James Arthur sembra aver scritto una canzone dopo aver spiato nella testa di chi ha consigliato questo brano.
Rosaria ha scelto:
Father -Demi Lovato
Chiunque ha perso qualcuno nella propria vita. Qualcuno con cui non sempre è stato rose e fiori, ma quando quel qualcuno ti abbandona, non puoi fare a meno di sperare che nella sua "seconda vita" abbia trovato un pò di pace.
Castel on the hill – Ed Sheeran
Quando percorri la tua vita insieme a delle persone, giorno dopo giorno, crescendo insieme, facendo le prime esperienze insieme, ovunque si vada, nonostante i percorsi diversi che la vita ti porta ad intraprendere, quelle persone rimarranno sempre la tua famiglia, e quando capitano i giorni in cui incroci quelle persone, ti ritrovi a casa, con un solo sguardo, ripercorrendo con la mente quei momenti che vi legheranno per sempre.
Arcade – Duncan Laurence
L'amore è il sentimento più complesso che esista, e delle volte, ci si tuffa all'interno, nonostante si sappia che sia impossibile, e quando ormai è andato perso, non devi far altro che andare avanti, conservando nella mente il ricordo di ciò che è stato.
Sara ha scelto:
<< Ho sempre pensato che la musica avesse il potere di esprimere cose che neanche sappiamo di avere dentro di noi, te le fa uscire senza troppa fatica. Come quando mangi una forchettata di quel piatto che non mangi da troppo tempo e ti sembra di tornare alla prima volta che l'hai assaggiato. Ecco che forse ascoltare musica può assomigliare un po' ad assaggiare un piatto, che sia conosciuto o meno. >>
Mambo - Lucio Dalla
Per lei sa di scoperta. Quella scoperta che non pensavi avresti mai potuto fare. Non può dire di aver mai vissuto qualcosa di vicino a ciò che Dalla esprime in questo pezzo, non del tutto. Ma la forza, la passione, la convinzione con cui la canta ti trascina con lui nel suo mondo, come essere dentro un film.
50 Special - Lunapop
La riporta ai pomeriggi in camera con la musica sparata, forse la prima musica scelta effettivamente da se e non dai genitori. Sa di spensieratezza, gioia, di voglia di urlare e saltare. E cantarla e ballarla quasi 20 anni dopo in uno stadio pieno di persone è stata un'esperienza meravigliosa.
Guarda Dove Vai - Vasco Rossi
Scelta prima di tutto perchè Vasco è un'altra sua grande passione (questa che deriva dal papà) ma la canzone in se l'ha scelta per un motivo preciso. Non è di certo una delle più conosciute ma ha un messaggio che l'ha aiutata e ancora la aiuta (e chissà quante altre volte la aiuterà). Il messaggio è tutto nella prima frase "Prenditi quello che sei e non rimpiangerti mai": l'accettazione di sè per quello che si è, pregi ma soprattutto difetti compresi perchè senza essersi accettati non si può andare avanti o migliorarsi. Ma in questa canzone c'è anche determinazione ma soprattutto la volontà di guardare ciò che di bello si ha in generale: "Guarda che cielo che hai, guarda che sole che hai, guardati e guarda cos'hai...e guarda dove vai". Merita almeno un ascolto.
L'amore