TWITTER: le tendenze
Nell'articolo precedente, abbiamo visto passo per passo cos'è Twitter e come funziona, oggi vogliamo parlare di una delle sue caratteristiche principali: le tendenze.
Come già detto in precedenza, le tendenze sono argomenti trattati da un vasto numero di persone.
Una tendenza è tale se l'argomento compare nei tweet di più persone che continuano a twittarlo in molti tweet consecutivi; è imporante quindi, per entrare in tendenza, non solo un vasto numero di tweet su uno specifico argomento, ma anche un vasto numero di persone che twittano sullo stesso.
La tendenza su Twitter però, non è per forza un hashtag: la tendenza è un singola parola, un gruppo di parole, numeri o addirittura emoji; per comodità prenderemo in esame gli hashtag.
Cosa deve avere un hashtag per entrare in tendenza?
Per entrare in tendenza, un hashtag deve avere delle caratteristiche specifiche: la prima e forse la più importante, è il cancelletto prima della parola (#), come per esempio #MarcoMengoni.
Importante negli hahstag è la completa assenza degli spazi bianchi.
Che siano poche parole, o una frase più lunga, l'hashtag deve essere scritto attaccato, senza lasciare lo spazio tra una parola e l'altra.
Si possono usare numeri e lettere maiuscole (queste da usare preferibilmente negli hashtag che contengono una frase lunga); nel nostro caso prenderemo come esempio #MengoniLive2019.
Fino a qualche tempo fa, si pensava che la punteggiatura potesse intralciare l'entrata in tendenza di un determinato hashtag.
Non temete, se dopo l'hashtag scrivete un qualsiasi segno di interpunzione, questo non viene incluso nell'hashtag usato.
Ad esempio, se noi scrivessimo un twett tipo: “Andrete ad una data del #MengoniLive2019?”, il punto interrogativo non impedirà all'hashtag di entrare in tendenza e, per questo motivo, non c'è bisogno di lasciare alcuno spazio.
Unica raccomandazione: prima del cancelletto (#) deve sempre esserci uno spazio, altrimenti l'hashtag non si formerà, quindi avremo Marco #Mengoni e non Marco#Mengoni.
Con questa mini guida abbiamo cercato di spiegarvi come funziona praticamente il mondo delle tendenze di Twitter che speriamo vi sia stata utile.
Vi aspettiamo sul nostro profilo!
Comments